No Tema WordPress custom? Ahi, ahi, ahi…

No Tema WordPress custom? Ahi, ahi, ahi…

La maggior parte dei nostri “colleghi” NON propone di scrivere un tema WordPress Custom.

Perché?

Forse perché acquistare un tema WordPress già pronto e multi-purpose costa solo 50 dollari?

Non credo…

WordPress è la piattaforma per creare e gestire siti web più diffusa e robusta ma c’è modo e modo di fare un sito web con WordPress e la differenza dei risultati non è facile da vedere per la maggior parte dei committenti.

La scorciatoia più rapida e più gettonata infatti è quella di selezionare un tema multi-purpose su themeforest.com (o su altri analoghi siti che vendono temi WordPress). In questo modo con soli 50 dollari si ottiene:

  • una grafica in buona misura adattabile al logo del cliente e ai suoi gusti
  • un menu configurabile per rappresentare la struttura dei contenuti adatta a quelli del sito da costruire
  • un insieme di elementi grafici e funzionali come slider, contatori, box con icone, effetti di mouse-over già programmati e in certa misura configurabili

…e tutto questo SENZA SCRIVERE UNA RIGA DI CODICE!

Non serve saper PROGRAMMARE. Basta assemblare una serie di componenti in gran parte gratuiti: WordPress, qualche plug-in e il tema scelto.
Anche questo lavoro può essere fatto bene o meno bene, ma il punto non è questo: il punto è che NON SAPENDO PROGRAMMARE la scelta di acquistare un tema multi-purpose e di configurare quello è una scelta OBBLIGATA!

Ecco il motivo per cui non parlano della possibilità di scrivere un tema custom per il sito da costruire.
Certo i tempi per scrivere il tema hanno un peso sul budget maggiore di quelli che servono per configurare un tema acquistato (ma a volte neanche così tanto) ma quello che “si perdono” quelli che non hanno un tema custom cos’è?

L’abbiamo spiegato qui: sette motivi per scrivere un tema WordPress ad hoc