Supporto

È più facile costruire un sito nuovo che gestirne i problemi di manutenzione nel tempo

Supporto

Il supporto che offriamo durante la “vita” di un sito web è fatto di tre “cose”

  1. Rispondere alle richieste di aiuto al telefono o via mail
  2. Intervenire in caso di emergenza
  3. Tenere in efficienza l’infrastruttura su cui “gira” il sito web

Mentre le prime due attività sono spesso visibili la terza lo è meno ma non è meno importante: si chiama anche MANUTENZIONE APPLICATIVA e -quando il sito è fatto in WordPress- include gli indispensabili aggiornamenti di sicurezza.

Poiché WordPress è un programma open source, chiunque può scaricarselo e studiare il suo codice per migliorarlo oppure per penetrarlo in modo fraudolento prendendo possesso dei siti che lo utilizzano.
Per nostra fortuna, ogni volta che un hacker scopre una vulnerabilità di WordPress, gli esperti di sicurezza di tutto il mondo possono studiare il codice e “aggiustarlo” per prevenire gli attacchi che sfruttano tale vulnerabilità. Qualche tempo dopo viene rilasciato un aggiornamento che rende i siti di nuovo “sicuri”.
Questo significa che se non hai aggiornato il tuo sito all’ultima versione di WordPress, gli hacker possono facilmente penetrarlo perché “tutti” conoscono le vulnerabilità delle “vecchie” versioni.

Ma gli attacchi possono riguardare anche i componenti con cui il tuo sito è fatto, quindi non occorre aggiornare solo la piattaforma WordPress, ma anche il tema e i plugin utilizzati. E non è sempre facile perché spesso accade che i componenti scelti (male) non siano più compatibili con le nuove versioni della piattaforma: è lì che ci vuole un esperto!

Hai già un sito in WordPress? AlfaPi può offrirti i suoi servizi di supporto anche se non l’ha realizzato.
chiamaci
Chiamaci
subito!

+39 02 427088
richiedi preventivo
Richiedi un preventivo per realizzare il tuo sito di successo!
richiedi checkup
Richiedi un check-up completo del tuo sito