Capita sempre meno spesso -ma ogni tanto capita ancora- di trovare un sito in flash (flash era una tecnologia molto in voga negli anni 90 per realizzare siti web animati), che il cliente desidera, opportunamente, rifare con tecnologie più moderne.
A noi è capitato con il Circolo Volta, un circolo milanese prestigioso e antico che -al contrario di quanto accade di solito- mostrava sul web una “faccia” assai più misera di quello che era ed è la sua realtà; un sito datato sotto tutti i punti di vista: non responsive, con foto inadeguate, larghezze figlie di risoluzioni vecchie, “organizzazione” dei contenuti figlia dei formati in cui gli stessi erano prodotti.
Il nostro lavoro si è orientato dunque nella riorganizzazione e sulla presentazione dei contenuti centrata sull’utente: individuato nel socio attuale o in quello potenziale del Circolo.
E mentre al socio potenziale occorre presentare il circolo che ancora non conosce, mostrare tutti i servizi offerti ai soci, le sei B (Burraco, Bridge, Bocce, Ballo, Biliardo e Backgammon), il bar, il ristorante e le sale che si possono utilizzare, al socio effettivo occorre prima di tutto far sapere quali sono gli eventi della settimana e quelli in programma per tutto il mese.
Per entrambi poi deve essere molto chiaro e facile come richiedere informazioni o prenotare le sale (call to action): modulo di contatto, telefono e email.
Una chicca per finire: l’indicazione in home page del consigliere di turno in ciascun giorno della settimana. Una funzionalità che nessun plug-in offriva e che abbiamo realizzato ad hoc!