Negli USA, Google modifica il layout dei risultati di ricerca mobile: toglie il tasto “See more” e attiva lo “scroll down” continuo. Presto la modifica in Europa.
Ai nostri clienti consigliamo sempre di pubblicare contenuti esaustivi, coerenti e aggiornati. Perché? Perché il visitatore del sito si aspetta di trovarli e di essere guidato. Ma c’è un altro motivo: per essere presenti nei risultati di ricerca di Google, possibilmente in prima pagina.
La recente modifica di Google -lo scroll continuo dei risultati di ricerca sullo smartphone- potrebbe essere un aiuto per chi si impegna ad aggiornare i contenuti del sito e portare a una migliore visibilità su Google.
Nei risultati di ricerca su smartphone, al termine della “prima pagina” l’utente non troverà più il bottone “Vedi altri” ma potrà scorrere (questo è lo scroll down) la pagina dei risultati, come se si trovasse su un social, Tik Tok o Instagram.
La conseguenza? L’utente non ha più la percezione di trovarsi nella prima pagina dei risultati perché i risultati successivi al decimo seguono in modo continuativo e, con la recente modifica, senza un’azione da parte sua, il clic o tap sul pulsante “Vedi altri”.
La conseguenza? Sono almeno due. La prima: se i risultati non sono più divisi in pagine, l’utente potrebbe avere la percezione che siano tutti sullo stesso piano, perché la pagina dei risultati continua a scorrere davanti ai suoi occhi.
Potrebbero aumentare i clic sui risultati di ricerca a scendere, quelli che prima della modifica erano in seconda, terza o quarta pagina (in realtà non c’è più la prima pagina!).
La seconda: se scrivi bene lo snippet hai più probabilità di catturare qualche clic.
In altri termini, si ipotizza una maggiore visibilità per i risultati che l’algoritmo di Google non considera così rilevanti da posizionarli in prima pagina e/o nei primi tre risultati.
La modifica per il momento, è attiva solo in USA. Aspettiamo di vederla anche in Italia per verificare se questa nuova modalità di consultazione dei risultati di ricerca porti con sé una distribuzione dei clic un po’ più democratica.
Nel frattempo, vi consigliamo di aggiornare i contenuti del vostro sito. C’è sempre qualcosa di nuovo, utile e informativo da scrivere per entrare in contatto con i visitatori del sito e persuaderli a compilare un modulo, usare il telefono o effettuare un ordine.
L’articolo ufficiale di Google: https://blog.google/products/search/continuous-scrolling-mobile/