QR Code
QR Code o Microsoft Tag?
QR CodeI codici QR, meglio noti come QR Code, sono strumenti particolarmente efficaci per collegare oggetti fisici con pagine web, filmati e altro. La loro trasformazione in una stringa di testo richiede uno smartphone e un programma di lettura solitamente gratuito. Si inquadra il quadrato con la fotocamera dello smartphone e, non appena questo viene riconosciuto, si trasforma (per esempio) in un indirizzo web in cui leggere i dettagli di un prodotto o vedere un video.

AlfaPi supporta i propri clienti nell’individuare gli utilizzi più opportuni dei QR Code all’interno delle proprie applicazioni, o nelle proprie procedure organizzative.

Una evoluzione del QR Code è il Microsoft Tag, il funzionamento dal lato utente è del tutto analogo: si inquadra il codice con il programma lettore (anche questo gratuito) e si riceve in cambio il file di testo (ma non solo) se il file è un indirizzo web, ci si connette e si legge/vede/fruisce. I vantaggi? Sono tutti dovuti alla struttura cloud che trasforma il Tag in file (la trasformazione avviene su server Microsoft):

  1. Si possono conteggiare quanti hanno inquadrato il tag
  2. Si può variare l’indirizzo web cui il tag punta
  3. Si può trasformare il tag in un piccolo file audio o di altro tipo
Gli svantaggi? Molti lettori di QR sono già installati, un po’ meno quelli di MsTag.

In ogni caso, AlfaPi aiuta le aziende nella scelta tra QR Code e MsTag avendo come bussola l’interesse del cliente e le caratteristiche specifiche di ogni progetto.
"Citrosodina granulare bevo per dimenticare il mal di mare..."
Sergio Caputo