Newsletter
e comunicazioni e-mail a molti destinatari

Se abbiamo dedicato tempo e cura a scrivere le pagine del nostro sito, siamo portati a pensare che tutti se ne accorgeranno. Non è sempre così. A volte occorre lo stimolo di una mail per "portare" il nostro interlocutore sul nostro sito.

C’è un differenza molto importante tra una pagina web e una mail:  per essere letta la prima richiede che ci attiviamo andandola a cercare (pull), la seconda ci viene recapitata direttamente nella nostra mailbox (push).

Le newsletter sono strumenti di comunicazione molto duttili che, quando sono utilizzate al meglio, portano sempre a risultati importanti. Ad esempio, i siti dei nostri clienti raggiungono il picco delle visite proprio dopo l’invio di una newsletter. 

Avendone progettate e realizzate moltissime, sappiamo un sacco di cose. Ad esempio, per le newsletter dei nostri clienti – e più in generale per le comunicazioni mail multi-destinatario – utilizziamo piattaforme che ne prevengono la classificazione come posta indesiderata (spam).

E, quando serve, realizziamo interfacce per la generazione automatica o semi-automatica di newsletter a partire dai contenuti del sito web.
"Il governo è come un neonato: ha un canale alimentare con un grande appetito da una parte e nessun senso di responsabilità dall'altra."
Ronald Reagan