Statistiche aggregate da sistemi disaggregati
Trattamento dati per le Vendite e il Reporting

La produzione di statistiche aggregate secondo le regole della business intelligence è sovente un aspetto critico dei sistemi informativi medio-grandi.

Per pervenire a quelle che servono agli Uffici Vendite, ad esempio, bisogna unire una ampia serie di dati che devono essere "pescati" qua e là nei vari sistemi informativi aziendali. E quando i sistemi non "parlano" tra loro, per costruire queste benedette statistiche tornano in campo i vecchi "conti fatti a mano". O quasi.

Al proposito, i nostri analisti conoscono alcune scorciatoie. Conoscono bene programmi specifici e, soprattutto, il modo di funzionamento dei vari sistemi.

E i risultati, come dicono i nostri clienti, si vedono.
glossario1
CRM (Customer Relationship Management, inglese: gestione del rapporto con la clientela)
sistema di interazione con la clientela. Si compone di una parte organizzativa, cui attengono le gerarchie, i processi, la formazione degli addetti, e di una parte software, che permette, tra l’altro, di ricostruire la storia del cliente che si ha di fronte. Una delle funzioni del software di CRM è quella di aprire la “scheda” del cliente, automaticamente, non appena questo chiama il call-center, riconoscendolo attraverso il numero telefonico del chiamante.
"si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio"
Fabrizio de Andrè